Gli antociani sono dei pigmenti vegetali idrosolubili. Sono sostanze di natura glicosidica appartenenti al gruppo dei flavonoidi. Sono pigmenti che conferiscono all’uva Ancellotta la tipica colorazione sgargiante. L‘accumulo degli antociani nella buccia comincia a partire dall’invaiatura e raggiunge il suo picco massimo alla raccolta.
L’alto indice di antociani totali medio conferisce ai vini di Ancellotta un’intensa colorazione rosso rubino, che compensa con la sua scarsa acidità. Per l’appunto l’Ancellotta è un’uva detta “da taglio” perché viene impiegata per tagliare la maggior parte dei Lambruschi e altri importanti vini rossi, al fine di conferire rotondità e morbidezza al vino con cui viene tagliata, senza però snaturarne i profumi.
Gli antociani sono delle sostanze molto importanti per il benessere dell’organismo umano, dal momento che svolgono diverse funzioni protettive. Le principali funzioni benefiche che vengono loro attribuite riguardano le loro capacità antiossidante, antinfiammatoria, antinvecchiamento e antiradicali liberi a favore delle cellule del nostro organismo.
Antociani
commentNessun commento